Liberi dal vincolo

Il Regolamento Esecutivo approvato dalla F.I.P. e attualmente in forza disciplina le modalità operative per il tesseramento dei giocatori. L’articolo 11, in particolare, descrive il caso del tesseramento di giocatori già in forza, ovvero il rinnovo della tessera.

Tale articolo non contemplata la possibilità che il giocatore – o un genitore – si opponga al rinnovo del tesseramento, poiché vige la regola del “rinnovo d’autorità” spettante alla società stessa. In altre parole è sufficiente che la Società presenti la lista dei propri giocatori e che corrisponda il dovuto per le quote di tesseramento – tutto ciò nei tempi e nei modi previsti – per garantirle la titolarità del tesserino.

Poichè questo argomento è talvolta fonte di insoddisfazione per le famiglie dei giocatori, e per i giocatori stessi, A.S.D. Humus Basket desidera chiarire la propria modalità di gestione.

A.S.D. Humus Basket Sacile presenterà la lista dei giocatori alla Federazione e onorerà i corrispettivi per ciascun tesserato nella finestra temporale prevista dalla Federazione, ottemperando così alle disposizioni del Regolamento. Non faranno parte della “Lista dei rinnovabili” i nominativi per i quali le famiglie, o i giocatori stessi qualora maggiorenni, avranno maturato questa volontà. Qualsiasi giocatore orientato verso questa decisione può formalizzarla richiedendo e compilando l’apposito modulo disponibile presso uno dei nostri Dirigenti, entro la data utile allo svincolo.

Rispetteremo la vostra volontà perché crediamo che l’articolo 11 del Regolamento sia ingiusto. Crediamo che l’appartenenza alla nostra Società sia un valore che ogni individuo deve sentire proprio. Lavoriamo per creare un ambiente sano, sereno e trasparente perché pensiamo che solo così il senso di appartenenza possa essere spontaneo.

Chiunque desideri far parte della nostra Associazione è il benvenuto. Al tempo stesso, qualora un tesserato non si trovasse a proprio agio e desiderasse svincolarsi dalla nostra Associazione non eserciteremmo alcun diritto sulla sua tessera, assecondando così il suo desiderio.