Al centro di tutto

Obiettivo centrale nel piano di sviluppo è la crescita dell’attività agonistica, in quantità e qualità. Il numero di squadre iscritte ai campionati è certamente indicatore di salute tuttavia il nostro scopo è di elevare il livello di competitività dei giocatori, ad esempio puntando a campionati di Gold del settore giovanile.

Istruttori qualificati e uno staff motivato sono condizioni irrinunciabili, accanto naturalmente alla disponibilità di atleti validi. Posti questi presupposti lo scopo è la formazione di competenze tecniche, tattiche, atletiche e caratteriali, trasmesse attraverso esperienze agonistiche e sociali.

Vogliamo istituire un percorso di educazione e formazione dei giovani attraverso lo Sport puntando sui valori fondanti dell’Associazione, promuovendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Vogliamo che gli atleti facciano propri i significati di parole come Leadership, Rispetto, Equilibrio, Cooperazione. Per diventare bravi giocatori o bravi allenatori o bravi arbitri, in tutti i casi persone di valore.

Tutto questo è quello che noi chiamiamo Academy. Un’altra parola importante per un progetto importantissimo (e difficile) che occupa il centro dell’intero piano. Cercheremo di farlo al meglio e con la collaborazione delle società del nostro Sport e dello Sport in generale.

Partiamo in sordina ma la direzione è decisa: siamo una associazione sportiva, per crescere dobbiamo farlo prima di tutto nella Pallacanestro con i ragazzi delle nostre squadre, gli allenatori e i collaboratori. Altre cose sono importanti e anche di quelle ci occuperemo ma nessuna occuperà il centro come l’attività agonistica.